Mondelēz International ha pubblicato il primo rapporto di avanzamento sul suo programma di sostenibilità Cocoa Life. Il documento evidenzia la vasta portata dell’impatto e degli sforzi compiuti finora nelle sei zone di coltivazione del cacao dalle quali l’Azienda si approvvigiona: Ghana, Costa d’Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile. Nel periodo intercorso tra l’avvio dell’iniziativa nel 2012 e la fine del 2015, Cocoa Life ha raggiunto 76.700 coltivatori in oltre 795 comunità, conferendo in tal modo al programma solide basi e una forte struttura.
Il rapporto fornisce i dati della valutazione di primo impatto di Cocoa Life in Ghana, dove il programma ebbe inizio come Cadbury Cocoa Partnership. I risultati iniziali mostrano come il reddito dei coltivatori Cocoa Life sia triplicato dal 2009, con uno scarto di +49% rispetto alle comunità di controllo prese come riferimento. Analogamente, la produzione di cacao ha registrato un incremento superiore del 37% a quella ottenuta nelle comunità di controllo. Il rapporto fornisce inoltre i dati emersi da una valutazione delle necessità delle cinque regioni dove è attivo il programma Cocoa Life in Costa d’Avorio, mentre per quanto concerne l’Indonesia illustra i contenuti di una verifica preliminare volta a identificare le aree chiave che verranno prese in esame e saranno poi valutate in vista di possibili interventi migliorativi.
“Questo rapporto di avanzamento raccoglie le voci di quanti lavorano nelle comunità del cacao in tutte le nostre zone di approvvigionamento e dimostra come il programma operi in stretta collaborazione con i governi locali e con i nostri fornitori e i nostri partner, con l’obiettivo di costruire un cambiamento duraturo sul territorio”, ha affermato Cathy Pieters, Cocoa Life Program Director. “Cocoa Life integra il lavoro svolto dai nostri stakeholder in direzione di obiettivi comuni che siano attinenti e in sintonia con le esigenze delle comunità di coltivatori Cocoa Life di tutto il mondo.”Come leader globale nella produzione del cioccolato e acquirente di cacao in assoluto, Mondelēz International è impegnata ad assicurare una filiera sostenibile per l’approvvigionamento della materia prima. Attualmente, il 21% del cacao utilizzato dall’Azienda viene ottenuto secondo criteri di sostenibilità e marchi quali Côte d’Or e Marabou oggi esibiscono il logo Cocoa Life.
Cocoa Life è un investimento a lungo termine di 400 milioni di dollari il cui scopo è promuovere l’empowerment di 200.000 coltivatori di cacao e raggiungere oltre un milione di membri delle comunità entro il 2022.
“Sono fiero del programma Cocoa Life e dell’impatto trasformativo che stiamo registrando sulla nostra filiera del cacao e sulle comunità dalle quali ci approvvigioniamo, come mostra questo rapporto”, ha dichiarato César Melo, President, Global Chocolate, Mondelēz International. “Cocoa Life mette in comunicazione l’inizio e la fine della filiera, in modo che i coltivatori possano vedere come i frutti che raccolgono contribuiscano al cioccolato che noi tutti gustiamo. Man mano che Cocoa Life crescerà ed espanderà il proprio raggio d’azione, continueremo ad assicurare la massima trasparenza in merito ai nostri parametri del successo e agli insegnamenti fondamentali che trarremo dalla nostra attività, e condivideremo i progressi compiuti rispetto agli obiettivi che ci siamo prefissi.” Cocoa Life si colloca Call For Well-Being di Mondelēz International una chiamata all’azione incentrata su quattro aree fondamentali per il benessere del mondo e dove l’Azienda può produrre il massimo impatto: Sostenibilità, Benessere, Comunità e Sicurezza.
Il rapporto di avanzamento completo è disponibile all’indirizzo bit.ly/1Oji9y1.
A proposito di Cocoa Life
Cocoa Life si propone di raggiungere oltre 200.000 coltivatori in sei Paesi, contribuendo al benessere di oltre un milione di persone. Lo scopo ultimo di Mondelēz International è sopperire all’intero fabbisogno di cacao dell’Azienda approvvigionandosi in modo sostenibile, principalmente tramite Cocoa Life. Operando in partnership con coltivatori, ONG, fornitori e istituzioni governative, Cocoa Life risponde all’appello di Mondelēz International Call For Well-Being, che sollecita dipendenti, fornitori e partner di comunità a unire le proprie forze per sviluppare nuovi approcci che possano avere un impatto positivo sul pianeta e sui suoi abitanti. L’appello Call For Well-Being si focalizza su quattro aree chiave nelle quali l’Azienda può generare il massimo impatto: snacking consapevole, sostenibilità, comunità e sicurezza.
Seguite i nostri progressi sul sito www.cocoalife.org/progress.
A proposito di Mondelēz International
Mondelēz International, Inc. (NASDAQ:MDLZ) è un colosso globale nel settore dello snacking, ha registrato nel 2015 un fatturato netto di circa 30 miliardi di dollari US. Presente in 165 Paesi, è un leader mondiale nelle categorie Cioccolato, Biscotti, Gomme da masticare, e Bevande istantanee, ha in portafoglio diversi marchi da miliardi di dollari come i biscotti Oreo, LU e Nabisco, il cioccolato Cadbury, Cadbury Dairy Milk e Milka, le gomme da masticare Trident e le bevande istantanee Tang. Mondelēz International è inclusa nel Standard and Poor’s 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Sustainability Index.
+info: www.mondelezinternational.com e www.twitter.com/MDLZ
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa gruppo Mondelēz in Italia