Ghilardi selezioni, distributore esclusivo di prodotti premium, presenta Yellowstone l’antico marchio di Bourbon della distilleria Limestone Branch Kentucky. «E’ stata una ricerca lunga che ha richiesto pazienza. Volevamo bourbon di alta qualità, che fosse legato ad una distilleria e non un marchio conto terzi» spiega Marianna Sicheri Mazzoleni- Marketing Director.
Nata nel 2010 da Steve e Paul Beam, Limestone Branch Distillery si fonda su oltre un secolo di tradizione familiare nella produzione di Kentucky Whiskey. Utilizzando un ceppo di lieviti del 1895, conservato con amore nel tempo, i fratelli producono circa una botte di Whiskey al giorno con un alambicco Pot Still da 150 galloni. L’intera produzione è Old Fashioned: tutto viene fatto manualmente dalla produzione all’etichettatura. Tutti i whiskey non sono filtrati a freddo e vengono imbottigliati senza aggiunta di coloranti.
La rinascita
Yellowstone è uno dei più antichi marchi di Bourbon, che dal 1872 non ha mai cessato la propria produzione. Il caso sorprendente è che il prodotto era acquistabile anche durante il proibizionismo a scopo medicinale, previa prescrizione di ricetta medica.
Il brand nacque su richiesta dell’agente di Joseph Washington Dant che si occupava delle vendite in Wyoming. Il nome si rifà all’omonimo National Park, che ai tempi appena inaugurato attirava la frequentazione e l’entusiasmo degli abitanti dello stato. Fu così che per capitalizzare su questo successo, venne lanciato un brand di Bourbon che avesse lo stesso nome. Le vendite raggiunsero l’apice nel 1960 quando Yellowstone divenne il marchio più venduto in Kentucky. Tutt’oggi i distillatori Steve e Paul Beam sostengono il parco naturale di Yellowstone con una piccola donazione sulle vendite del Whiskey, come segno di gratitudine.
Bourbon VS Rye
Il Bourbon è un whisky americano prodotto fra il 51% e l’80% con mais. Oltre l’80% viene classificato come whiskey caratterizzato da note di vaniglia e caramello. Il Rye Whiskey invece deve essere prodotto con almeno il 51% di segale, che rende il prodotto più secco, speziato e con note vegetali. Kentucky Straight è un’appellazione geografica che indica un Whiskey prodotto ed imbottigliato in Kentucky affinato per almeno 2 anni in botti nuove tostate.
Yellowstone Select Kentucky Straight Bourbon Whiskey
E’ un blend di due bourbon, uno di quattro anni e un altro di sette anni, prodotto con un’antica varietà di mais bianco dolce 75%, segale 13% e malto 12%. Al naso: sentori di cuoio con note di agrumi, ciliegia e quercia. Al palato: gusto speziato di pane di segale tostato con profumo di ciliegie mature che si completa con note di caramello affumicato. tipico della tradizione del Kentucky. Un grande Kentucky Straight Bourbon Whiskey, come quelli di una volta.
Grado Alcolico: 46.5%
Capacità: 70cl
Yellowstone Limited Edition 2018
Edizione limitata prodotta in poche bottiglie, assemblando Bourbon fra i 4 e i 12 anni prodotti con un’antica varietà di mais dolce. Dopo un’ iniziale maturazione in botti nuove tostate il whiskey viene rifinito in botti ex-vino. Aromi di fichi, cioccolato e caramello con palato audace ricco di note vanigliate e di rabarbaro, legno e crosta di torta appena sfornata. Il finale è complesso con sentori di lampone ed acero. Dal 2016 ogni anno viene creata una release unica nel suo genere.
Grado Alcolico: 505%
Capacità: 70cl
Minor case straight Rye Whiskey
Questo Whiskey è un tributo al bisnonno Minor Case del Master Distiller attuale. E‘ un old straight rye composto da 51% di segale, 45% mais e 4% di orzo maltato. Al naso sentori speziati di segale arricchiti dall’affinamento in botti di Ex- Sherry Cream. Al palato: frutta rossa secca, spezie, glassa alla vaniglia e aneto. Morbido all’ingresso con finale di uvetta e note dolci di butterscotch. Un fantastico Rye per un elegante Manhattan o un deciso Sazerac!
Grado Alcolico: 45%
Capacità: 701
+INFO: www.ghilardiselezioni.com