© Riproduzione riservata
Ogni città ha bisogno del suo eroe. Ci sono (aimè) alcune province d’Italia dove bere un buon cocktail è più difficile che in altre. Ci vuole l’intraprendenza e la passione di giovani bartender-imprenditori per portare la cultura del buon bere miscelato fuori dalle piazze principali, ragazzi che si prendano sulle spalle il peso di far conoscere il mondo della mixology e soprattutto l’onere-onore di essere promotori di cultura nella loro città. A Pisa il merito di aver creato una proposta in questo senso è senza dubbio di Eleven Cafè e di Valerio Bartalini, vera anima del locale essendo al tempo stesso il titolare e l’artista del bicchiere questo cocktail bar aperto nel 2011.
Anno dopo anno l’Eleven ha saputo crearsi un proprio pubblico di appassionati, fino a diventare il faro cittadino per chi vuole scoprire il mondo dei Cocktails grazie a masterclass e guest. l’amore di Valerio per la sua terra lo ha però spinto ad un passaggio ulteriore nel suo voler creare cultura: un anno fa è nato grazie a lui il “Club del Negroni” , una realtà volta alla promozione e alla diffusione in terra pisana del cocktail del Conte Camillo. Il locale da un anno a questa parte propone una vera e propria Cocktail List parallela, una “Carta dei Negroni”in cui i vari spiccano creazioni create da bartender-amici di fama nazionale come Marco Macelloni, Domenico Dragone e Luca Picchi.
Per festeggiare il primo aniversario del Club (che cade in concomitanza con il centenario della nascita del cocktail) il 21 Marzo l’Eleven ha deciso di proporre una serata evento che vedrà dietro il bancone “cinque bartender, cinque twist, un solo Cocktail.” Saranno infatti presenti Francesco Bonazzi (MAG Milano), Riccardo Pennecchia (Sottovoce Speakeasy Bergamo), Samuele Ambrosi e Luca Picchi oltre ovviamente Valerio Bartalini in un back 2 back che dalle 19 in poi darà modo di provare le versioni più disparate del cockail Italiano più amato al mondo. Un’occasione unica per brindare, augurando lunga vita al Club, al Cocktail e ovviamente all’Eleven Cafè!
© Riproduzione riservata