Anheuser-Busch InBev NV, il birraio n. 1 al mondo, ha proposto una nuova offerta del valore di 68.24 £ miliardi (circa 104 miliardi di $) per l’acquisizione del gruppo SABMiller, il birraio n. 2 al mondo
Altria Group, il principale azionista di SabMiller, si è già schierata a favore dell’offerta Ab Inbev invitando il board ad aderire a un’offerta che «creerebbe significativo valore per gli azionisti di SabMiller». Se l’operazione dovesse andare in porto si creerebbe un colosso da 64 miliardi di dollari di ricavi e un ebitda da 24 miliardi di dollari. L’unione tra i due primi gruppi birrai al mondo porterebbe i marchi leader di AB Inbev (come Budweiser, Corona e Stella Artois) insieme ai grandi marchi di SABMiller (come Pilsner Urquell, Grolsch e Peroni) e dare alla nuova agglomerazione una presenza molto importante negli Stati Uniti, Cina, Europa, Africa e America Latina . Insieme, AB InBev e SABMiller vendono oggi oltre il 30% del volume di birra nel mondo.
ULTIMISSIME: l’offerta di AB Inbev è di nuovo respinta
Si apprende dalla stampa britannica che il board della SABMiller, riunitosi in mattinata a Londra, abbia di nuovo respinto a maggioranza l’ultima offerta di AB Inbev, ritenendo che essa sottovaluti le attività e le prospettive della società. Alcuni analisti prevedono tuttavia che seguirà una nuova offerta intorno a £ 44 per azione e che siamo ormai molto vicini al finale della partita.
+Info: www.wsj.com/articles/ab-inbev-makes-revised-proposal-to-buy-sabmiller-1444199046