Si è partiti più di cento anni fa, con un carretto che trasportava frutta e verdura per le strade di un paese affaticato e appesantito dalla guerra. Oggi Ortofrutticola Srl si serve di automezzi pesanti, ha costruito un impero milionario ed è pronta a lanciarsi in una nuova sfida: The Brave Spirits, la nuova piattaforma di distillati che percorre la stessa filosofia di qualità e ricerca che ha vissuto in questo secolo di storia.
GLI INIZI DURANTE LA GUERRA – Sabbioneta è un comune di neanche cinquemila anime alle porta di Mantova, insieme alla quale nel 2008 è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Agli albori del ventesimo secolo è qui che la famiglia Genovesi avvia un’attività porta a porta di vendita di generi ortofrutticoli, ai tempi della Grande Guerra che iniziava a far tremare lo stato e il mondo. In settant’anni il percorso ha portato alla costruzione di un’azienda di rilievo nazionale e non solo, che oggi conta un fatturato di 90 milioni nella sola localizzazione di Sabbioneta, oltre a una società partecipata da 30 milioni. Dal carretto spinto a mano a un magazzino di cinquantamila metri e oltre diecimila referenze, procedure informatizzate per la riduzione al minimo dei difetti e una leadership consolidata nel settore, come racconta il CFO Matteo Scazza.
La storia e i numeri di Ortofrutticola Srl
GIOVANI IMPAVIDI – La vera linfa di Ortofutticola Srl si compone di freschezza d’animo e spirito d’iniziativa, rimarcate da una bassissima età media trai membri della direzione e una costante ricerca di nuovi stimoli: i propietari Emiliano e Michael Anversa hanno rispettivamente 41 e 27 anni. Solo in questo modo si mantiene in vita, e in crescita, una realtà che conta 146 dipendenti tra punti vendita, uffici e logistica, vero fiore all’occhiello del gruppo che permette di dipanarsi su tutto il territorio, isole comprese, in tempi record, con le redini saldamente in mano al Direttore Commerciale Attilio Lodi Rizzini. E proprio in materia di innovazione, è recentissimo l’innesto della nuova divisione The Brave Spirits, che si propone di portare la distribuzione dei distillati su un piano mai visto prima.
ULTRA PREMIUM – L’obiettivo è infatti quello di separare nettamente i prodotti di servizio da quelli Ultra Premium, servendosi del sostegno di cinque top player del settore come Francoli, Ghilardi Selezioni, Rinaldi 1957, Compagnia dei Caraibi e Velier, e realtà importanti come Gruppo Montenegro. Il risultato è una dimensione formativa, commerciale e strategica che si dipana capillarmente sul mercato, permettendo ai clienti di superare un ostacolo importante come quello dell’ordine minimo: anche il desiderio di una singola bottiglia verrà accontentato, senza dover rispettare il vincolo di una quantità minima da ordinare, sia nel comparto Spirits che in quello degli Champagne. Per una specializzazione del genere è quindi necessaria una formazione profonda, una conoscenza perfetta del prodotto e la gestione corretta di ogni situazione; Ortofrutticola Srl si è quindi prodigata insieme alle aziende partner per un percorso di educazione, per affinare senza sosta la comprensione e lo studio della dimensione esterna, ma ancora di più di quella aziendale.
DIFFERENTI – Where Spirits and More are Different: un team giovane senza paura di sbagliare, capitanato dalla Senior Buyer Manuela Ghisoni e la Communication Specialist Federica Belforti. Per aiutare il consumatore a rispettare le proprie esigenze e soddisfarle con prodotti ultra premium. Quanta strada si può fare con un carretto spinto a mano.
Sito web: www.ortofrutticolasrl.it
Facebook: www.facebook.com/ortofrutticolasabbioneta/
Instagram The Brave Spirits: www.instagram.com/ortofrutticola_beverage/