Pepsi dopo 14 anni dall’ultimo restyle presenta un nuovo logo e nuova visual identity. Il nuovo look sarà lanciato in Nord America in autunno, in occasione del 125° anniversario del marchio, e a livello globale nel 2024, segnando la prossima era del marchio con uno sguardo rivolto al futuro.
Il nuovo design evolve il marchio Pepsi in modo da rappresentare le sue qualità più autentiche e piacevoli e si estenderà a tutti i punti di contatto fisici e digitali, compresi gli imballaggi, le attrezzature per fontane e frigoriferi, il parco macchine, la moda e i ristoranti.
Pepsi svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di packaging sostenibile PepsiCo Positive e negli Stati Uniti, a partire dal 2022, Pepsi ha iniziato a convertire tutte le bottiglie di Pepsi da 20 once, compresa Pepsi Zero Sugar, in PET riciclato al 100%. Il nuovo logo e la nuova identità visiva rendono omaggio al ricco patrimonio del marchio, compiendo al contempo un grande balzo verso il futuro.
Pepsi si reinventa continuamente con un marketing coraggioso e con l’innovazione di prodotto, dalla creazione di programmi televisivi propri, all’esplorazione del Web3 e all’introduzione di nuove varietà convincenti nel corso degli anni, tra cui la recente Nitro Pepsi, Pepsi x Peeps, Pepsi for SodaStream e un gusto migliorato di Pepsi Zero Sugar (Pepsi Max in Italia) per offrire ai fan la cola dal gusto migliore nella categoria a zero zuccheri.
In un mondo sempre più digitale, il design rivitalizzato e distinto introduce il movimento e l’animazione nel sistema visivo, liberando una maggiore flessibilità per Pepsi nel muoversi tra spazi fisici e digitali, dagli scaffali dei negozi al metaverso. Inoltre, consente una collaborazione più fluida e creativa con i partner e i rivenditori e una maggiore versatilità per coinvolgere i fan nei luoghi in cui fanno acquisti, cenano, lavorano e giocano.
“In PepsiCo progettiamo i nostri marchi per raccontare una storia avvincente e olistica. Pepsi è un esempio lampante di un marchio che si è costantemente reinventato nel corso di 125 anni per rimanere parte della cultura pop e della vita delle persone”, ha dichiarato Mauro Porcini, SVP & Chief Design Officer di PepsiCo. “Abbiamo progettato la nuova identità del marchio per mettere in contatto le generazioni future con la sua eredità, coniugando i tratti distintivi della nostra storia con elementi contemporanei per segnalare la nostra audace visione di ciò che verrà”.
Todd Kaplan, Chief Marketing Officer di Pepsi, ha dichiarato: “Non potremmo essere più entusiasti di iniziare una nuova era per Pepsi, poiché questo nuovo e moderno look porterà la distinzione del marchio a mostrarsi più grande e più audace e aiuterà le persone a trovare nuovi modi per godersi le cose che amano. Questo nuovo sistema visivo mette in risalto il meglio della ricca eredità del marchio Pepsi, facendo al contempo un enorme passo avanti per prepararlo al successo in un mondo sempre più digitale”.
Il logo e l’identità visiva traggono spunto dai 125 anni di storia del marchio e incorporano elementi moderni per creare un’immagine che sia assolutamente attuale e innegabilmente Pepsi. Gli elementi chiave del design includono:
- La scritta Pepsi viene inglobata all’interno del cerchio del logo.
- Una palette di colori aggiornata introduce il blu elettrico e il nero per dare contrasto, vivacità e un tocco contemporaneo alla classica combinazione di colori Pepsi. Data la continua attenzione del marchio verso Pepsi Zero Sugar (senza zucchero – Pepsi Max in Italia), il design introduce il colore nero, a ulteriore dimostrazione dell’impegno del marchio verso Pepsi Zero Sugar in futuro.
- Una nuova silhouette della lattina, visivamente distinta, che rende l’iconica lattina Pepsi un marchio accessibile a tutti.
- Un carattere tipografico moderno e personalizzato riflette la fiducia e la mentalità non omologata del marchio.
- Il caratteristico impulso di Pepsi evoca l’increspatura, lo schiocco e l’effervescenza di Pepsi-Cola con il movimento. Inoltre, richiama il ritmo e l’energia della musica, una parte importante e continua dell’eredità di Pepsi.
+info: www.pepsico.com