Pinterest LinkedIn

Tutto il mondo del vino radunato a Montalcino per l’edizione 2023 di Benvenuto Brunello. Tra assaggi in anteprima per l’annata 2019 e la riserva 2018, con grande apprezzamento per la prima e qualche dubbio per la seconda, è stato anche tempo di premiazioni con La Piastrella Celebrativa e il Leccio d’Oro. Per la prima volta in 32 edizioni vede una firma del giornalismo italiano a ideare la piastrella celebrativa dell’annata 2023. Si tratta della giornalista Monica Maggioni, alla guida della Direzione editoriale per l’Offerta informativa Rai, la protagonista e autrice della mattonella istituita nel 1992 dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

Un richiamo forte all’attualità, quello ispirato da Monica Maggioni ed eseguito dal designer Dario Curatolo, che descrive così la sua rappresentazione in bianco e nero: “I tratti a china neri e tesi sono il segno della guerra. Viviamo in un momento segnato dal dramma collettivo della guerra. Per questo, anche in una occasione di gioia come Benvenuto Brunello, ho voluto lasciare comunque una traccia visiva di quello che accade, al di là del nostro sguardo e del nostro Paese”.

Lo svelamento e il tradizionale rito di posa sul muro di cinta del Palazzo comunale di Montalcino in provincia di Siena, sono avvenuti sabato 18 novembre nel corso della seconda giornata di ‘Benvenuto Brunello’, l’anteprima delle annate dei vini della denominazione, in programma fino al 28 novembre a Montalcino e in altre 9 città del globo tra Usa, Asia e Europa. Alla cerimonia erano presenti il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Montalcino, Silvio Franceschelli.

Nel corso della giornata di sabato 18 novembre, sono stati anche annunciati i 5 vincitori del Premio Leccio d’Oro. Un riconoscimento che parte da Siena passando per Cernobbio fino ad Asti, da Londra a New York, questi i ristoranti ed enoteche, nazionali e internazionali con una wine list altamente rappresentativa dei vini espressione del borgo toscano. Il Premio Ristorante Italia è stato assegnato al Ristorante Veranda dell’Hotel Villa d’Este di Cernobbio, Premio Ristorante all’estero al Ristorante Sistina di New York.Premio enoteca Italia Enoteca, a il Quadrofoglio di Asti. Premio enoteca all’estero va a Londra da Berry Bros. & Rudd. Si è giocato in casa invece con Premio speciale Rosso di Montalcino Wine Bar Osteria, assegnato al Bar Osteria Il Bargello di Siena.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

6 + tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina