Luminosa e cristallina con connotazioni sensoriali lievi e delicate, Acqua Panna da decenni ha conquistato il pubblico che ne ha fatto una delle acque minerali di maggiore successo sul mercato italiano. Ed ora Acqua Panna ridefinisce il proprio posizionamento del prodotto, con avvio del restyling completo della gamma in vetro e pet. In questo contesto Acqua Panna ridefinisce il proprio ruolo di partner della cultura della buona tavola e di testimone della gastronomia italiana
La rivoluzione che è alla base del successo più recente di Acqua Panna risale agli anni Novanta, quando inizia ad essere proposta in Italia, nel canale ho.re.ca., come prodotto complementare (in versione liscia) all’acqua frizzante S. Pellegrino, già simbolo, fra i più riconosciuti ed apprezzati, del Made in Italy nel mondo. Il successo è tale che, nel 2002, l’azienda Sanpellegrino lancia l’acqua toscana anche sui mercati internazionali già conquistati dalle bollicine. E ben presto Acqua Panna diventa, assieme a S. Pellegrino, Perrier, Vittel, Contrex, Nestlè Aquarel e Nestlè Pure Life, uno dei marchi internazionali del gruppo Nestlè Waters, leader mondiale nel settore delle acque confezionate.
Per la prima volta l’acqua minerale è stata posta al centro di studi e approfondimenti sugli abbinamenti con il cibo, il vino e le più diffuse bevande perché, in fondo, saper scegliere l’acqua giusta è importante come saper individuare il vino più adatto. Grazie alla consolidata collaborazione con le più qualificate associazioni enogastronomiche italiane e internazionali, Acqua Panna ha saputo definire il proprio ruolo di partner della cultura della buona tavola e di testimone della gastronomia italiana. Tutto questo accade in un contesto storico in cui lo chef è considerato creatore di tendenza e in cui la cucina di qualità del nostro paese è sempre più sinonimo di innovazione, ricerca, stile. In una parola : eccellenza.
RESTILING LOGO E CONFEZIONI
Ed ora con la ridefinizione del posizionamento del prodotto viene dato avvio al restyling completo della gamma in vetro e pet. Si interviene sul packaging di Acqua Panna ponendo attenzione ai valori intrinseci del prodotto (origine toscana, storia e qualità). Il restyling del logo prevede fra l’altro che il giglio, di ispirazione fiorentina (ma anche simbolo di Scarperia dove si trova la sorgente Acqua Panna), assuma lo stesso protagonismo della stella che rende inconfondibile il logo di S.Pellegrino..
Con l’intervento sulle bottiglie in vetro destinate al canale ho.re.ca si è inteso ribadire il valore premium di un prodotto che si conferma leader fra le acque minerali nel fuoricasa di qualità. Ma è sul restyling della bottiglia in pet da 1,5l (destinata principalmente al canale retail) che si è concentrato l’impegno dei creativi. L’aspetto della bottiglia è stato rivoluzionato: elegante, totalmente rinnovata, presenta l’introduzione di elementi stilistici di grande piacevolezza estetica così che il consumatore possa, ogni giorno, portare in tavola l’acqua delle grandi emozioni.
LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Ed è’ a questi elementi, che descrivono un percorso che ha già trovato concretezza sul mercato, che si ispira la nuova campagna di comunicazione Acqua Panna (a cura di Ogilvy&Mothers) che prevede il coinvolgimento delle principali testate della stampa nazionale oltre che della televisione su cui il nuovo spot (regia di Carlo Sigon – Mercurio) sarà on air da giungo. “Per amore della buona tavola” è il claim che accompagnerà il prodotto nei prossimi anni con l’intenzione di valorizzare le qualità di un’acqua ideale per esaltare cibi e sapori raffinati ma anche un prodotto che porta dentro di sé valori forti e suggestivi come l’origine (un’oasi protetta in Toscana), la storia (che dal 1500 ne ha decretato il successo), l’eleganza e l’equilibrio (dati da un gusto naturalmente piacevole e vellutato).
Quale testimonial a questo punto avrebbe potuto essere il migliore ambasciatore del gusto italiano fino ad attribuire ad un’acqua l’autorevolezza di un ingrediente ? Carlo Cracco è certamente lo chef che più ha saputo sperimentare lungo i sentieri della semplicità e di un minimalismo elegantissimo. La sua è una cucina che ha conquistato la critica e il pubblico internazionali; i suoi sono piatti che stanno facendo la storia della nuova cucina italiana. Acqua Panna e Carlo Cracco, due simboli del migliore Made in Italy, esprimono sintonia non solo davanti alle telecamere ma anche attraverso il loro impegno in progetti comuni. Sarà AMREF a beneficiare del compenso, in origine destinato al protagonista dello spot, che Carlo Cracco e Sanpellegrino hanno deciso di donare all’importante onlus.
+INFO: Ufficio Stampa Acqua Panna – S.Pellegrino MAGENTA Bureau Elisa Zanotti Tel. 02.48011841
Responsabile Ufficio Stampa: Sanpellegrino Spa Prisca Peroni Tel. 02.31971
CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche