Anche se non ha ancora la notorietà dei big della musica rap Italiana il rapper milanese Vegas Jones pare essere sulla strada giusta per diventare il prossimo idolo dei giovani.
E di certo sta dimostrando di avere la mentalità imprenditoriale per farlo.
Infatti, mentre i suoi colleghi si affannano nel lanciare linee di abbigliamento , Vegas sta facendo comparire nei suoi video sempre più spesso bottiglie d’acqua del suo brand “Bellaria”.
Anche se non è ancora chiaro se l’intenzione sia quella di commercializzare il prodotto e in quali canali, possiamo dire che non sarebbe il primo rapper ad usare il suo nome per il lancio di prodotti beverage.
Basti pensare che Jay Z, dopo un’intera carriera come sponsor dello Champagne Cristal ha deciso di mettersi in proprio comprando un’intera Maison, Armand de Brignac.
Oppure la rapper Nicki Minaj, inserita tra le “100 most influential people in the world” per Time Magazine 2016, che nel 2013 ha creato MYX Fusions di cui è proprietaria, direttrice creativa e brand ambassador.
I suoi ready-to-drik a base di vino sono disponibili in due versioni, a base di moscato e di sangria.
Non sempre queste operazioni funzionano, ad esempio la linea di creme alcoliche di Pharrell Williams sviluppata per Diageo e lanciata nel 2011 col nome Qream è stata chiusa 2 anni dopo visti gli scarsi risultati.
In Italia ancora non si è visto nulla di analogo, ma alcune delle principali rap-star sono sponsor di brand nazionali,non solo nel abbigliamento e nella gioielleria, dove il volto di Fedez è spesso riconoscibile, ma anche nel mondo beverage, dove Peroni Forte ha fatto una campagna di product placement in molti video hip hop di quest’estate.
E se si pensa che un’esordiente come Vegas ha fatto con il suo ultimo video “Trankilo” più di 2.000.000 di visualizzazioni in meno di due settimane, e la traccia è entrata nella classifica “Top 50 Italia” su Spotify, bisogna riconoscere che lui e i suoi analoghi potrebbero essere un ottimo investimento di marketing per un’azienda che vuole conquistare i giovani.