Si è conclusa ieri la finale della settimana edizione di “MIX FACTOR – Relicario Experience”, con la vittoria di Roberto Cavallaro nell’inedita location di Milano presso lo Spazio Mercanti/Terrazza Corricella in Viale Monza 265. L’atto finale della mixology competion promossa dal brand Relicario Ron Dominicano, distribuito in esclusiva in Italia da Mercanti di Spirits e prodotto da Beveland Distillers.
Quest’anno a vincere come anticipato è stato il bartender di grande esperienza di origini catanesi Roberto Cavallaro, classe 1967, dell’Exenel di Traversetolo in provincia di Parma, che con il suo cocktail Pedro.Na.Mi si è aggiudicato una gift box Ron Relicario Supremo, la possibilità di collaborare con l’azienda ed un viaggio di 3 giorni a Barcellona presso le cantine di Beveland Distillers, dove avvengono anche le ultime fasi di invecchiamento di Relicario Ron Dominicano per le referenze Peated Finish e Vermouth Finish. Il cocktail a base di Relicario Superior, Vermouth Borbone Rosso aromatizzato allo Zafferano, Corricella Agrumino Liqueur, Mama Juana Cordial Home Made e Sciroppo di Zucchero, ha convinto la giuria per equilibrio e completezza.
Sul podio anche Nicola Perotti con il cocktail “A1” del Drinx di Sanremo (2° Classificato) che si è aggiudicato una box Relicario Peated Finish e Meysam “Max” Taraneh con il cocktail “Emozione Ignota” del Kraken Mule di Milano (3° Classificato) che ha ricevuto in premio una box Relicario Vermouth Finish. Tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto una box Ron Relicario Superior.
I dieci finalisti, precedentemente selezionati da una giuria tecnica altamente qualificata, si sono sfidati nella creazione di un cocktail utilizzando come base una delle quattro referenze di Ron Relicario (Superior, Supremo, Peated Finish e Vermout Finish) da miscelare con gli altri prodotti presenti nel ampio catalogo di Mercanti di Spirits e con una serie di spezie e home made che ogni partecipante ha messo a disposizione di tutti i bartender.
Sette minuti a disposizione per creare il drink vincente e decorarlo con eleganza, lasciandosi ispirare dal tema della competition “Noio vulevan savuar” che pone l’accento sulle differenze stereotipate tra Napoli e Milano.
A dirigere la gara è stato Stefano Talice, direttore vendite di Mercanti di Spirits e conosciuto e apprezzato professionista della bar-industry. Tutti i cocktail sono stati valutati secondo i parametri di gusto, attinenza al tema, presentazione ed innovazione dalla giuria composta da: Sophie Barbier (Beveland Marketing Manager), Fabio Bacchi (BarTales Founder), Francesco Cione (Corporate Bars & Beverage Director Beefbar Global), Marco Emanuele Muraca (Beverfood.com General Manager), Gianluca Avallone (Mercanti di Spirits Founder), Flavia d’Esposito (MixFactor 2022 Winner), Pasquale Gazzillo (Mercanti di Spirits Ambassador).
Armando Follari, Responsabile Marketing Mercanti di Spirits ha dichiarato: “Sono felice per Roberto, è sempre bello vedere un bartender con una grandissima esperienza e un bagaglio enorme di conoscenze mettersi in gioco. Sono contento per come si è svolto l’intero evento in Spazio Mercanti; per la prima volta abbiamo lasciato Napoli ma il risultato è stato altrettanto entusiasmante. Infine, non posso che ringraziare la giuria capitanata da Fabio Bacchi, l’azienda Beveland che ci supporta nell’organizzazione della competition e Stefano Talice per la simpatica e professionale conduzione”.
+ INFO: www.mercantidispirits.com/