Nasce una Divisione dedicata che integra e completa tutte le migliori competenze del Gruppo. L’obiettivo è di quello di entrare nel mondo del lattiero-caseario come fornitore di soluzioni integrate e chiavi in mano, dalla formatura al riempimento, fino all’etichettaggio. Lo strumento, la nuova Divisione Sacmi Dairy, che si presenta all’Anuga FoodTec di Colonia, in programma nella città tedesca dal 27 al 30 marzo prossimi, con alcune importanti innovazioni in grado di fare la differenza per gli operatori del settore. Altro traguardo frutto una precisa scelta di politica industriale portata avanti in questi anni dal Gruppo, Sacmi Dairy riunisce il meglio delle tre tecnologie “Made in Sacmi” per la lavorazione della plastica: compressione, iniezione e termoformatura. Il tutto unito alla pluriennale esperienza maturata dal Gruppo come fornitore di soluzioni integrate per il settore beverage.
Come Sacmi Beverage ha alzato notevolmente l’asticella degli obiettivi puntando sulle sinergie tra nuove soffiatrici SBF e soluzioni sviluppate da Sacmi Verona, sul fronte etichettaggio, e Sacmi Filling, per le tecnologie del riempimento, così Sacmi Dairy nasce nell’ottica dell’integrazione verticale e orizzontale all’interno del Gruppo. Punto di partenza, Benco Pack, azienda del Gruppo Sacmi che da tempo presidia il settore lattiero-caseario con le tecnologie FFS e del riempimento asettico. Ed è dall’unione con le innovative formatrici CBF (Compression Blow Forming) e con la Roll Fed Sleeve Technology di Sacmi Verona (applicazione di etichette termoretratte partendo direttamente dal film in bobina), che nasce appunto Sacmi Dairy.Un approccio al mercato che rende Sacmi un partner tecnologico a tutti gli effetti, portando alla fiera più importante del settore alcune novità assolute. La “macchina per bottiglie” CBF a marchio Sacmi, dotata di tecnologia unica e innovativa, sarà presentata all’Anuga in un’applicazione per la produzione di contenitori ed il successivo confezionamento classico di yogurth, dessert e similari. Protagoniste della linea di confezionamento, che i visitatori dell’Anuga potranno vedere in azione allo stand Sacmi, è poi la rinnovata packline FFS firmata Benco Pack e dotata di applicazione brevettata, sviluppata da Sacmi Verona, per l’applicazione delle etichette. Risultato, contenitori termoformati, perfettamente sigillati ed etichettati – partendo direttamente dal film in bobina – da 250 e 500 grammi. Il tutto in modo completamente automatizzato e in uno spazio particolarmente compatto, gestibile da un unico operatore.
Una soluzione unica al mondo che vede nell’applicatore ISA – Integrated Sleeve Applicator – il proprio punto di forza. Modulare, più veloce grazie al carro motore potenziato e facile da pulire – tramite camma per sleever non inseriti con cassetto di raccolta – l’applicatore si dimostra estremamente preciso e performante, con velocità produttive che possono raggiungere anche le 30mila sleeve l’ora. Completano i “plus” della soluzione l’innovativo sensore di lettura tacca e gli accorgimenti per minimizzare i fermi linea e rendere – tramite opportuno impianto vapore – più rapide le ripartenze. A minimizzare la difettologia contribuiscono anche i sistemi di aspirazione e soffio d’aria, per eliminare il vapore in eccesso nella zona di prefissaggio e termoretrazione. La stessa CBF – con cui Sacmi ha soppiantato le tecnologie tradizionali – è stata ulteriormente migliorata in questi ultimi mesi. All’orizzonte – per un evento, l’Anuga FoodTec, che rappresenta solo la prima, per quanto importante, occasione per presentare una serie di novità progettate specificamente per il settore Dairy – c’è infatti un ulteriore ampliamento della gamma di macchine con ulteriori ricerche, affidate al Centro R&S di Sacmi, per la gestione di altri tipi di resine sulla stessa piattaforma tecnologica. La capacità di sviluppare non solo contenitori ma anche bottiglie rende Sacmi il partner ideale per un settore in cui a fare la differenza sarà sempre di più la capacità di unire soluzioni tecnologiche performanti e flessibili con la capacità di offrire al cliente anche soluzioni innovative dal punto di vista del design.
+info. www.sacmi.com