© Riproduzione riservata
Anche il mondo della mixology può fare la sua parte per salvaguardare il nostro pianeta. Dalle grandi aziende ai piccoli produttori fino agli stessi locali, negli ultimi anni numerose realtà hanno scelto di fare qualcosa di concreto e incondizionato per gli altri.
È il caso (anche) di Jeffer, cocktail bar pisano che in un solo anno di attività è riuscito a diventare un divertente e colorato punto di riferimento per i suoi ottimi drink, la sua grande ospitalità, le sue numerose guest in giro per l’Italia e per l’Europa, così come per iniziative nobili e solidali come questa. “Save the Animals” è non a caso il nome della nuova cocktail list realizzata dai tre proprietari Fausto Bigongiali, Giacomo Colantuono e Riccardo Carli, un progetto che vuole sostenere – coi fatti e non solo con le parole – gli animali attraverso una speciale partnership con l’associazione Animal Equality Italia, ONG che si batte da anni per costruire un futuro migliore per tutti gli animali del pianeta.
“Volevamo fare un atto concreto per aiutare il mondo di oggi”, ci raccontano i tre imprenditori toscani. “Siamo da sempre un locale dog friendly, tutti e tre amiamo gli animali e con l’inizio del nuovo anno abbiamo deciso quindi di realizzare qualcosa che avevamo in mente ormai da mesi: devolveremo in beneficenza un euro per ogni signature della nuova drink list che verrà consumato”.
Un messaggio chiaro, quello di Jeffer, alla miscelazione pisana e toscana più in generale. “Nel nostro piccolo speriamo di essere di ispirazione per tante altre realtà del nostro territorio… Animal Equality Italia è un’associazione in cui crediamo molto e abbiamo scelto di dedicare tutti i nostri nuovi signature proprio agli animali. Dai più conosciuti a quelli più curiosi, da quelli con le zampe a quelli con le pinne, dagli animali a rischio d’estinzione al miglior amico dell’uomo per eccellenza”, spiegano Fausto, Giacomo e Riccardo mentre ci presentano in anteprima la cocktail list uscita quest’oggi e valida per i prossimi sei mesi.
All’interno di questi 12 cocktail non vengono ovviamente utilizzati ingredienti di origine animale, coi latticini sostituiti per esempio dallo yogurt alla mandorla o l’albume d’uovo dalla sempre più in voga acquafaba. Qualche esempio? “Tiger Woods”, twist vegano sul Ramos Gin Fizz con Tequila, Rum, Yogurt alla Mandorla e Soda; “Willy Tagliabosco” con Whiskey e Sweet Vermouth infusi alla “Boscaiola”; “Paloma Colada”, un fresco e avvolgente mix fra Paloma e Piña Colada; “Chicken Punk”, un Collins fresco, pungente e dal retrogusto di primavera. Senza dimenticare l’immancabile Negroni della casa: l’“House Negroni”.
La divertente drink list “Save the Animals” è stata realizzata da Jeffer in collaborazione con Daniele Lucchese, illustratore e tatuare di Pisa che ha disegnato gli animali associati a ciascuna bevuta andando a confermare per l’ennesima volta il grande spirito di squadra del cocktail bar sul Lungarno Mediceo, che fin dalla sua apertura ha puntato con forza sulla creazione di una vera e propria community di professionisti (o di semplici appassionati del bar) a Pisa e dintorni.
© Riproduzione riservata
1 Commento
Per la salvaguardia delle specie animali in via di estinzione o, in generale, per salvaguardare la Natura, qualsiasi sforzo, qualsiasi progetto è senza ombra di dubbio, utile, necessario e doveroso.
Bene così … bravi ragazzi!