La Torrefazione Caffè Caroli (TA) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.
Una storia di famiglia dal 1963
Quelle che nascono dall’entusiasmo sono sempre storie vincenti: lo dimostra la storia di Caffè Caroli, torrefazione che affonda le sue radici nel lontano 1963, quando Pietro Caroli decise di intraprendere una nuova avventura dedicata alla sua più grande passione: quella per il caffè. Diede così vita al marchio Caffè Paranà, nome identificativo della pregiata varietà che da subito contraddistinse l’azienda. Alcuni anni dopo, per esaltare le origini familiari della torrefazione, il marchio divenne Caffè Caroli, un nome che è garanzia di qualità e servizio di prima categoria, un vero e proprio punto di riferimento per Martina Franca e non solo. Attenta alla tradizione, questa Torrefazione è da sempre al passo con l’innovazione e le esigenze del mercato, come dimostra la vendita del caffè in cialde, semplice da usare, di prima qualità e sempre freschissimo.
La degustazione un momento da vivere
Situato nel cuore della città di Martina Franca, lo storico punto vendita Caffè Caroli accoglie i coffee lovers con un profumo inebriante, porta d’accesso privilegiata ad un mondo fatto di miscele pregiate, tostate giornalmente e macinate al momento dell’acquisto o della consumazione. In un ambiente caldo e accogliente sarà possibile degustare specialty e monorigine preparati con i diversi metodi di estrazione. Per i più golosi, questo momento di culto potrà essere accompagnato anche con pregiata cioccolata. Ma c’è un altro aspetto fondamentale dell’ “esperienza caffè Caroli”: durante la vostra degustazione potrete infatti lasciarvi appassionare da entusiasmanti storie di caffè. Dalle piantagioni alla torrefazione, quello del chicco di caffè è infatti un mondo tutto da scoprire, una cultura entusiasmante che la torrefazione Caffè Caroli si pone l’obiettivo di valorizzare e diffondere.
Il caffè: una cultura da scoprire
Siamo certi che tutti voi siate degli appassionati bevitori di caffè. Ma quanti di voi conoscono il luogodiorigine di ciò che stanno bevendo o sanno come vive chi lo coltiva, lo raccoglie e lo trasforma? I Presidi del Caffè Slow Food esistono proprio per questo: creare una nuova consapevolezza attorno al caffè grazie al ruolo centrale dei Torrefattori che, come Caffè Caroli, sono attenti alla qualità del prodotto che stanno offrendo, così come al suo valore etico. Tra i caffè Presidio Slow Food presenti nel catalogo Caffè Caroli troviamo ad esempio il guatemalteco Huehuetenango o l’etiope Harenna.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/caroli
Torrefazione Caffè Caroli
Via Giuseppe Aprile, 12
74015 Martina Franca TA
Web: www.caffecaroli.it
Facebook:@caffecaroli
Instagram: @caffecaroli
Twitter: @caffecaroli
Mail: