La Torrefazione Mokador di Faenza è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.
ALLE ORIGINI DI UN CAFFÈ 100% STRAORDINARIO
Il prezioso contributo della natura e il sapiente apporto umano: sono questi i due elementi inscindibili alla base di un caffè eccellente. Come quello di Mokador: la sua origine sta nella scelta dei migliori chicchi, nelle migliori piantagioni del mondo. La varietà Arabica, la più pregiata e delicata, viene selezionata nelle piantagioni che si estendono su altipiani tropicali ad almeno 1.000 metri in Colombia, Guatemala e Costarica. La varietà Robusta viene ricercata in diverse coltivazioni rigorosamente controllate, in Africa ed Asia. Terra e sole contribuiscono alla crescita di frutti eccellenti ma è l’intervento umano in ogni fase della produzione a dare vita a una miscela sublime. Dall’assaggio nei luoghi di origine per
la selezione del miglior prodotto crudo fino al tocco artigianale del mastro torrefattore nel controllo del processo di tostatura, fino alla sapienza nel miscelare le diverse varietà per ottenere il perfetto equilibrio gustativo e olfattivo fra l’Arabica, che dona al caffè morbidezza, dolcezza e cremosità, e la Robusta, che dona struttura e corpo all’espresso.
È questa l’arte di Mokador, un caffè al 100% straordinario.
DAL 1967, UNA STORIA DI IMPEGNO E PASSIONE
Da più di 40 anni Mokador a Faenza è sinonimo di caffè di alta qualità. Un caffè a regola d’arte, emblema dell’eccellenza italiana nel mondo. La prima tazzina di caffè Mokador risale al 1967 ed è merito di Domenico Castellari, della sua passione, del suo entusiasmo e del suo lavoro che lo portò a viaggiare alla scoperta delle migliori piantagioni. Morto prematuramente, Domenico lasciò l’azienda di famiglia ai figli Niko e Matteo che, come due ambasciatori, portarono la ricerca e il prestigio di Mokador alla conquista dell’Italia e del mondo, sempre seguendo la politica di qualità intrapresa dal padre. Oggi Mokador è un’importante realtà nel mondo del caffè da bar e del monoporzionato, in cialda e in capsula, con un fatturato in crescita costante, un concreto e dinamico esempio di Made in Italy all’estero.
100% RISPETTO
Sono tanti i valori importanti su cui una realtà strutturata e di successo come Mokador deve basarsi. Ma se ce n’è uno che per questa torrefazione vale più di tutti è il rispetto. Rispetto per il caffè, da sempre selezionato, tostato e confezionato secondo i più alti livelli di qualità del mercato. Rispetto per il gusto, visto che ogni tazzina deve soddisfare i più elevati standard della tradizione italiana. Rispetto per i clienti, ai quali viene garantito un sistema di qualità trasparente, dove la condivisione del sapere è importante tanto quanto la qualità del prodotto. Una storia, quella di Mokador, che ci conferma come i valori, oltre alla pura tecnica, contribuiscano al successo di un’azienda.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/mokador/
TORREFAZIONE MOKADOR
Via Granarolo, 139
48018 – Faenza (RA)
Tel: +39 0546 22422
Fax: +39 0546 28209
Email: /
Sito web: www.mokador.it/
Marchi: MOKADOR, GRAN MISCELA MOKADOR, CAFFÈ GUALTIERI caffè artigianale macinato, in grani e capsule