Pinterest LinkedIn

Le macchine per il fine linea destinate alla palettizzazione dei prodotti devono essere sicure, efficienti e veloci. In passato, le soluzioni ad alta velocità erano riservate ai tradizionali palettizzatori dall’alto. Sviluppando le macchine esistenti e i processi, Sidel è riuscita dotare degli stessi livelli prestazionali i palettizzatori dal basso con il suo nuovo palettizzatore SP 1000 HS. Il nuovo palettizzatore è una macchina perfezionata dotata di un software intelligente che aumenta la produttività delle soluzioni di palettizzazione ed è il risultato di una rivoluzione tecnologica che nasce dell’integrazione di due funzioni primarie: la preparazione degli strati e la palettizzazione.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

A differenza delle soluzioni di palettizzazione dall’alto, in cui gli strati sono fissi e le palette si muovono, i nuovi palettizzatori dal basso SP 1000 HS adottano il principio opposto: palette ferme, strati in movimento. Durante la fase di formazione degli strati, la macchina ruota e posiziona delicatamente i fardelli, componendo con precisione uno strato perfettamente formato, da trasferire successivamente sulla paletta. Nella fase di palettizzazione immediatamente successiva, gli strati vengono poi prelevati e impilati sulla paletta, con la massima precisione e sicurezza. Sidel è riuscita ad incrementare la velocità del processo migliorando il modo in cui le due fasi del processo interagiscono. Il nuovo “spintore” (in attesa di brevetto) sviluppato da Sidel è in grado di spostare gli strati alternativamente verso destra e verso sinistra, riducendo in tal modo i tempi della “corsa di ritorno” che fin’ora, nell’approccio tradizionale, consisteva sostanzialmente in un movimento “a vuoto”.

Databank Database Tabella csv excel xls bevande bibite succhi acque

Software PLACE: configurazione automatica degli schemi di palettizzazione: Il processo è supportato dal nuovo software PLACE (Pallet and Layer Automated Configuration Editor) in grado di creare e di gestire diverse configurazioni prima della fase di formazione degli strati. Questo software è particolarmente utile nel caso di piccoli lotti, quando è necessario alternare frequentemente formati e tipologie di packaging. PLACE può essere installato sia sul pannello operatore touch screen, sia su un PC, ed è compatibile con i sistemi di preparazione degli strati Robo-Smart e Axo-Smart Sidel. Il programma verifica autimaticamente l’idoneità e la stabilità delle palette, ne ottimizza l’efficienza e previene possibili errori.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

La formazione degli strati: configurazioni flessibili: I sistemi Robo-Smart e Axo-Smart formano e preparano gli strati mentre i fardelli provenienti dalla linea di produzione arrivano attraverso i nastri trasportatori. I cambi formato (strati, bottiglie o fardelli) sono interamente automatici e gestiti dal software, evitando in tal modo il fermo macchina. Grazie al software PLACE, l’intervento dell’operatore si limita alla selezione sul pannello operatore del formato richiesto. Poiché Axo-Smart e Robo-Smart trattano i fardelli con grande delicatezza, il rischio di danneggiamento dei prodotti è praticamente inesistente. Come altamente improbabile è anche l’ipotesi di caduta dei fardelli a causa di oscillazioni: la velocità del dispositivo che tratta il fardello è infatti identica a quella della superficie di avanzamento del prodotto.

Palettizzazione: una flessibilità ancora maggiore: Per questa seconda fase del processo di palettizzazione, il nuovo palettizzatore SP 1000 HS consente l’uso sia del Robo-Kombi, sia del Robo-Column, che prelevano fisicamente i fardelli e li posizionano sulle palette. Entrambe le soluzioni garantiscono un funzionamento ad alta cadenza, una facile integrazione con le soluzioni esistenti e un versatile meccanismo di presa che permette di lavorare con formati diversi (casse, fardelli avvolti in film termoretratto, bottiglie sfuse, vassoi in plastica, bottiglie in PET vuote ecc.).

+info: www.sidel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina