Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SIDEL PRESENTA IL NUOVO PALETTIZZATORE SP 1000 HS


Le macchine per il fine linea destinate alla palettizzazione dei prodotti devono essere sicure, efficienti e veloci. In passato, le soluzioni ad alta velocità erano riservate ai tradizionali palettizzatori dall’alto. Sviluppando le macchine esistenti e i processi, Sidel è riuscita dotare degli stessi livelli prestazionali i palettizzatori dal basso con il suo nuovo palettizzatore SP 1000 HS. Il nuovo palettizzatore è una macchina perfezionata dotata di un software intelligente che aumenta la produttività delle soluzioni di palettizzazione ed è il risultato di una rivoluzione tecnologica che nasce dell’integrazione di due funzioni primarie: la preparazione degli strati e la palettizzazione.

A differenza delle soluzioni di palettizzazione dall’alto, in cui gli strati sono fissi e le palette si muovono, i nuovi palettizzatori dal basso SP 1000 HS adottano il principio opposto: palette ferme, strati in movimento. Durante la fase di formazione degli strati, la macchina ruota e posiziona delicatamente i fardelli, componendo con precisione uno strato perfettamente formato, da trasferire successivamente sulla paletta. Nella fase di palettizzazione immediatamente successiva, gli strati vengono poi prelevati e impilati sulla paletta, con la massima precisione e sicurezza. Sidel è riuscita ad incrementare la velocità del processo migliorando il modo in cui le due fasi del processo interagiscono. Il nuovo “spintore” (in attesa di brevetto) sviluppato da Sidel è in grado di spostare gli strati alternativamente verso destra e verso sinistra, riducendo in tal modo i tempi della “corsa di ritorno” che fin’ora, nell’approccio tradizionale, consisteva sostanzialmente in un movimento “a vuoto”.

Software PLACE: configurazione automatica degli schemi di palettizzazione: Il processo è supportato dal nuovo software PLACE (Pallet and Layer Automated Configuration Editor) in grado di creare e di gestire diverse configurazioni prima della fase di formazione degli strati. Questo software è particolarmente utile nel caso di piccoli lotti, quando è necessario alternare frequentemente formati e tipologie di packaging. PLACE può essere installato sia sul pannello operatore touch screen, sia su un PC, ed è compatibile con i sistemi di preparazione degli strati Robo-Smart e Axo-Smart Sidel. Il programma verifica autimaticamente l’idoneità e la stabilità delle palette, ne ottimizza l’efficienza e previene possibili errori.

La formazione degli strati: configurazioni flessibili: I sistemi Robo-Smart e Axo-Smart formano e preparano gli strati mentre i fardelli provenienti dalla linea di produzione arrivano attraverso i nastri trasportatori. I cambi formato (strati, bottiglie o fardelli) sono interamente automatici e gestiti dal software, evitando in tal modo il fermo macchina. Grazie al software PLACE, l’intervento dell’operatore si limita alla selezione sul pannello operatore del formato richiesto. Poiché Axo-Smart e Robo-Smart trattano i fardelli con grande delicatezza, il rischio di danneggiamento dei prodotti è praticamente inesistente. Come altamente improbabile è anche l’ipotesi di caduta dei fardelli a causa di oscillazioni: la velocità del dispositivo che tratta il fardello è infatti identica a quella della superficie di avanzamento del prodotto.

Palettizzazione: una flessibilità ancora maggiore: Per questa seconda fase del processo di palettizzazione, il nuovo palettizzatore SP 1000 HS consente l’uso sia del Robo-Kombi, sia del Robo-Column, che prelevano fisicamente i fardelli e li posizionano sulle palette. Entrambe le soluzioni garantiscono un funzionamento ad alta cadenza, una facile integrazione con le soluzioni esistenti e un versatile meccanismo di presa che permette di lavorare con formati diversi (casse, fardelli avvolti in film termoretratto, bottiglie sfuse, vassoi in plastica, bottiglie in PET vuote ecc.).

+info: www.sidel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy