Pinterest LinkedIn

Dopo il clamoroso successo del WBC World Barista Championship che si è svolto a Rimini dal 9 al 12 giugno 2014, tornano a RiminiFiera i Campionati Italiani Baristi CIBC, CILA, CICS insieme alla novità BREWERS CUP,  specialità in cui il vice campione del mondo 2104 è il nostro Rubens Gardelli.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeCIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria valido per il WBC (World Barista Championship)
Max 12 partecipanti al giorno

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi – 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire ad una giuria formata da esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America).

 

Campionato italiano World Brewers Cup valido per il WBCC
Max 6 partecipanti

Metodo di preparazione proprio dei paesi nordici, degli Stati Uniti e paesi asiatici, che si sta diffondendo anche in Italia. I caffè saranno erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista, manualmente, verserà l’acqua calda sulla polvere di caffè che sarà trattenuta da un filtro. I partecipanti, che prepareranno 3 bevande a testa da servire a 3 giudici sensoriali, dovranno cercare di ottenere non solo un buon caffè ma anche prepararlo correttamente con un valore di solidi che sarà misurato dai giudici con il ‘refrattometro’.

BREWERS CUP 17.01 – SELEZIONI: Sabato 17 finali e premiazioni: Sabato 17 HALL CENTRALE

 

 

CILA Campionato italiano Latte Art valido per il WLA (World Latte Art Championship)
Max 10 partecipanti

In questo tipo di gara i concorrenti dovranno dare prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti dovranno superare varie fasi fino alla finale, dove giungeranno i sei migliori concorrenti. Qui, nel tempo massimo di otto minuti si dovranno preparare due caffè latte identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico ed un capo giuria.

HALL CENTRALE CILA: 19/20.01 SELEZIONI: lunedì 19 martedì 20 finali e premiazioni: Martedì 20

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship)
Max 10 partecipanti

La gara si compone di due fasi distinte, una preliminare ed una fase finale. I concorrenti durante il turno preliminare hanno 5 minuti per la preparazione e 8 minuti di tempo per produrre quattro bevande: due caffè caldi a base di alcool (uguali), e due caffè freddi a base di alcool (uguali). La bevanda deve essere a tema con il paese che ospita il Campionato. I migliori sei concorrenti si sfideranno nel turno finale in cui sono chiamati a produrre quattro bevande: due irish Coffee e due caffè caldi o freddi a base di alcool.

HALL CENTRALE CICS: 20.01 selezioni: martedì 20 finali e premiazioni: martedì 20

 

 

BARISTA & FARMER

è il primo show internazionale dedicato interamente al mondo del caffè di eccellenza. Un progetto unico ed innovativo per la promozione della cultura del caffè, dalla raccolta in piantagione nei paesi di origine, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione con l’utilizzo delle diverse tecnologie sino all’esperienza della degustazione e a tutte le opportunità di consumo. Per 10 giorni, 10 appassionati del mondo del caffè di diverse nazionalità, vivono la vita di un picker, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola Honduregna. Si svegliano all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione raccogliendo chicchi di caffè e nel pomeriggio frequentano l’Accademia di Barista & Farmer una specialissima e multidisciplinare scuola avente per docenti i più grandi professionisti del settore. A Sigep, al centro della manifestazione più famosa al mondo per il dolce artigianale, nella postazione più esclusiva e di maggiore visibilità, andranno in scena le immagini delle piantagioni in cui avrà luogo il Talent Show, si sveleranno i 10 concorrenti e le aziende Partner del progetto potranno anticipare l’eccellenza della loro produzione. Speciali degustazioni e focus sull’Honduras quale paese partner per il caffè di Sigep 2015.

BARISTA & FARMER 6º Seminario Professionale sull’Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e Ristorazione CONVEGNO 18.01 Domenica ore 11,30 – 13,00 SALA SCAE HALL SUD

 

 

IL CAFFÈ DA MANGIARE… CON SOSTENIBILITÀ
dalla terra alla tazzina

Live show con ricette, degustazioni, idee innovative ed “eco” per coniugare il caffè quale bevanda e quale ingrediente Cresce e diventa sempre più “motivato e motivante” il 6º Seminario Professionale sull’Investimento Qualitativo e Creativo del Caffè in Pasticceria e Ristorazione, che “Pasticceria Internazionale” organizza a Sigep 2015, con la fattiva complicità di Costadoro. L’obiettivo di valorizzare il goloso connubio fra caffè, pasticceria e cucina rimane immutato, ma si sviluppano le iniziative per rendere il “matrimonio” ancora più efficace, più ricco di input da riportare al proprio punto vendita, così da sfruttare al meglio il proprio bar e i propri prodotti. Sulla scia dei messaggi chiave dell’Expo 2015 – ovvero “energia per la vita” e “dalla terra alla tazzina” -, il seminario diventa un vero e proprio workshop con degustazioni improntate sul concetto di sostenibilità, verso le materie prime usate (per il caffè e per i dolci), e verso tutta la filiera che unisce più continenti e può sensibilizzare i nostri clienti. Spazio quindi al caffè espresso, a quello filtrato e all’aromatizzato per gustose bevande servite in abbinamento a stuzzicanti preparazioni dolci. Il tutto con un’impronta “sostenibile” per rispondere alle esigenze dei consumatori e per rispettare il nostro pianeta! Live show con ricette, degustazioni, idee innovative per promuovere il caffè di qualità

Sigep quale socio SCAE e nell’ottica di una collaborazione più ampia e pluriennale, promuove attraverso Rimini Coffee Expo l’eccellenza e più in generale la cultura del caffè, dalla pianta nei paesi di origine sino alla preparazione della bevanda e la sua degustazione. Dalla edizione 2014 a Rimini sarà protagonista la formazione firmata SCAE.

 

AREA CAMPIONATI 20.01 Mercoledì SCAE EDUCATIONAL: SALA SCAE QUI IL CAFFÈ È ALTA FORMAZIONE HALL SUD 17/20.01 Da Sabato a Martedì

 

 

+info: Rimini Fiera SpA Via Emilia,155 – 47921 Rimini – Italy – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciannove − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina