Secondo quanto riferito dalla stampa locale, il prossimo 6 settembre debutta il nuovo Starbucks a Milano presso l’ex Palazzo delle Poste di piazza Cordusio, a poca distanza da piazza Duomo. L’inaugurazione sarà all’insegna della musica e della danza con la piazza che si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere lo spettacolo dei ballerini dell’Accademia della Scala.
Il nuovo Starbucks di Milano sarà un megastore di 2400 mq, marchiato Starbucks Reserve Roastery, il brand che rappresenta l’evoluzione del classico bar Starbucks, con tanto di torrefazione e spazi commerciali: «un’esperienza unica al mondo», promette il sito ufficiale starbucksreservecareers.it per «condurre i clienti vicino come non mai al mondo del caffè» grazie alla «visione diretta dei processi di torrefazione e preparazione, e con l’opportunità di imparare direttamente dai mastri torrefattori». Un vero e proprio teatro del caffè, insomma. Oltre ad essere il terzo megastore Starbucks Reserve Roastery al mondo dopo quelli di Seattle (città natale del brand) e Shanghai, quello di Milano si appresta a diventare lo Starbucks più grande d’Europa. Non poteva essere altrimenti, viste le origini meneghine del caffè Starbucks: è infatti nota la storia secondo la quale, proprio durante un soggiorno a Milano negli anni Ottanta, il fondatore di Starbucks Howard Schultz elaborò l’idea della catena internazionale di caffetterie.
Il debutto a Milano farà certamente da apripista all’apertura di tanti altre caffetterie monomarca in giro per la penisola. Intanto, le prime indiscrezioni sul megastore di piazza Cordusio parlano già di un’inaugurazione in pompa magna, con tanto di chiusura della piazza al traffico ed esibizione gratuita dei ballerini dell’Accademia della Scala. A festa finita, 1.200 persone – su invito – entreranno per la prima volta nel locale, che dal giorno successivo aprirà ufficialmente i battenti al pubblico. Non solo piazza Cordusio, ma Starbucks è pronto al raddoppio già in ottobre. La seconda sede individuata è in corso Garibaldi, angolo XXV Aprile. Non solo, Starbucks dovrebbe sbarcare all’aeroporto di Malpensa, area imbarchi. Infine, secondo alcune fonti finanziarie, Starbucks starebbe trattando per una sede in piazza San Fedele, accanto alla chiesa, dove c’era il Credito Artigiano. Sarebbe, questa, una sfida aperta a Lavazza, che da meno di un anno presidia la stessa piazza con il suo primo flagship store. Peraltro a due passi dalla boutique Nespresso (in piazza del Liberty, dove il 26 luglio è sttao imaugurato il Cubo di Apple) e vicino ad Illy (via Monte Napoleone).
+info: starbucksreservecareers.it – www.mentelocale.it/milano/articoli/76543-starbucks-milano-dove-quando-apre-data-ufficiale.htm