Pinterest LinkedIn

Alcuni operatori sanitari esprimono preoccupazioni sul fatto che bere succo di frutta possa provocare un aumento di peso nel paziente. Ciò è stato esaminato in tre studi randomizzati controllati.

Primo studio

Il primo studio includeva un gruppo di 78 adulti obesi che desideravano perdere peso. A tutti i partecipanti è stata somministrata una dieta ipocalorica di 12 settimane, ma metà di essi sono stati randomizzati per assumere una quantità giornaliera di succo 100% arancia (puro succo senza zuccheri aggiunti) ed è stato chiesto loro di berne 500 ml al giorno.

I risultati hanno evidenziato una perdita di peso e di grasso simile in entrambi i gruppi. Ciò si è verificato nonostante le 200kcal e i 46g supplementari di zucchero consumato giornalmente dal gruppo a cui era stato aggiunto il succo di arancia. Gli autori hanno supposto che i composti bioattivi del succo 100% arancia, come flavanoni, carotenoidi e pectina, abbiano svolto un ruolo di compensazione energetica durante il giorno. La sensibilità insulinica, il profilo lipidico e lo stato infiammatorio sono migliorati significativamente nel gruppo che ha ricevuto il succo 100% arancia.

Secondo studio

Nel secondo studio, più recente, sono stati arruolati 41 adulti con una circonferenza vita larga per prendere parte a uno studio clinico cross-over randomizzato. In entrambi i bracci di trattamento sono stati somministrati giornalmente 500ml di succo 100% arancia nei 28 giorni di studio con, a metà studio, un periodo di wash-out di 3 settimane. Sono stati utilizzati due tipi di succo di arancia: arancia rossa e arancia bionda che hanno livelli di antocianine diversi.

In colloqui personali, gli autori hanno notato che durante lo studio non si è verificato alcun aumento di peso nei partecipanti (+30g in media, statisticamente non significativo) il che è significativo considerata l’energia e gli zuccheri aggiunti dai 500ml di succo di arancia e il fatto che i partecipanti fossero già a rischio obesità. Lo studio pubblicato ha evidenziato che non sono stati notati cambiamenti significativi dei lipidi nel sangue, della pressione, dei livelli di glucosio a digiuno, della fruttosamina, di HbA1c o della proteina c-reattiva in entrambi i bracci di trattamento.

 

Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati
Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Terzo studio

Nel terzo studio sono stati arruolati 26 adulti in buona salute in uno studio clinico cross-over randomizzato di due settimane con una settimana di wash-out. Ai partecipanti è stato chiesto di assimilare il 20% della loro energia giornaliera sotto forma di succo di arancia puro, per una media di 1,3 litri al giorno e 112g di zuccheri naturali. Su questa base l’aumento di peso era 855 ±150g. Quando il succo di arancia veniva assunto fra un pasto e l’altro, la massa grassa aumentava di 1 kg in media (p<0.05), ma quando il succo di arancia veniva consumato durante i pasti, la massa grassa media si riduceva significativamente di 0,3kg (p<0.05). Anche il controllo glicemico migliorava quando il succo di arancia veniva consumato durante i pasti.

Conclusioni

Questi risultati contraddicono l’opinione prevalente secondo cui il consumo regolare di succo di frutta favorisce un carico energetico eccessivo e un aumento del peso. Al contrario, nemmeno le grandi quantità di succo 100% arancia somministrate in questi studi alle popolazioni obese o “a rischio” hanno avuto un impatto negativo su peso o marker metabolici.

Di conseguenza, il piccolo bicchiere di 150-200ml raccomandato da diversi Paesi difficilmente può rappresentare un rischio per la salute o la gestione del peso. Anzi, il suo contenuto nutrizionale potrebbe favorire il mantenimento di uno stile di vita sano.

 

Fonte: www.fruitjuicematters.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

quattordici − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina