Fatturato record per Tassoni, storico brand bresciano (e gardesano: il quartier generale è ancora a Salò) le cui origini si perdono ancora alla metà del Settecento, ufficialmente farmacia dal 1793, celebre per la sua iconica Cedrata Tassoni, leader nel suo specifico segmento.
Come scrive Bresciaoggi, nel 2023 l’azienda, oggi sotto il controllo del gruppo Lunelli, ha realizzato nel 2023 vendite per oltre 13 milioni di euro (13,6 milioni il valore della produzione), quasi 3 milioni in più rispetto al 2021, con utili netti pari a 345mila euro. Sono 21 milioni le bottigliette di cedrata prodotte nello stabilimento di Salò.
Le vendite interessano per il 56% il canale Horeca e per il 44% la Gdo, grande distribuzione organizzata (ipermercati, supermercati superettes e discount): 5% il valore dell’export. La cedrata è senza dubbio il fiore all’occhiello dell’azienda, prodotta con aromi naturali estratti da cedri Diamante di Calabria: ma la collezione Tassoni comprende anche la tonica al cedro, la tonica superfine, soda, ginger beer, ginger ale, sambuco bio, oltre ad alcolici come il Distilled Dry Gin (con essenza di cedro Diamante) e l’inimitabile Bitter del Lago, ultimo nato della collezione mixology, tributo al forte legame con il territorio del Garda.
+info: www.cedraltassoni.it
Fonte: Bresciaoggi