© Riproduzione riservata
I duecento anni non si festeggiano mica tutti i giorni, o meglio tutti gli anni. Durante le celebrazioni per il bicentenario di The Macallan, tra le tante iniziative, è stata non a caso presentata anche la terza versione della serie “A Night on Earth”. Parliamo di un whisky scozzese single malt maturato in una combinazione perfettamente bilanciata di botti di rovere europee e americane stagionate con vino sherry. La nuova versione si ispira a Jerez de la Frontera, dove le botti di The Macallan vengono accuratamente fatte maturare in sherry, e rende omaggio ai festeggiamenti di fine anno in Spagna. Una celebrazione che noi stessi abbiamo potuto vivere in prima persona a inizio novembre, con una speciale festa di compleanno che ha reso Jerez – almeno per una notte – la capitale mondiale del whisky.
The Macallan – distribuito in Italia da Velier – è rinomato in tutto il mondo per i suoi whisky single malt: sono passati due secoli da quando Alexander Reid, fondatore di The Macallan, distillò il primo lotto di whisky nei suoi alambicchi curiosamente piccoli nello Speyside, in Scozia nel 1824, dando inizio alla straordinaria eredità del whisky scozzese single malt. Ed è proprio a Jerez de la Frontera che le botti di rovere stagionato in sherry – che un giorno daranno a The Macallan le sue caratteristiche note e la sua inimitabile identità – iniziano il loro viaggio, gettando le basi per il whisky che verrà. Per la realizzazione di questa nuova bottiglia The Macallan ha collaborato con l’artista María Melero, nativa non a caso di Jerez, che ha incanalato i suoi più intimi ricordi del periodo di festa per creare un autentico pezzo da collezione fin dal packaging.
Steven Bremner, Whisky Maker di The Macallan, ha commentato così questo lancio tanto atteso: “Jerez svolge un ruolo cruciale nel passato, ma anche nel presente e nel futuro di The Macallan. Come produttore di whisky, poter raccontare parte di questa storia attraverso un whisky è stato meravigliosamente gratificante. Una combinazione di botti europee e americane stagionate in sherry ci ha permesso di catturare i sapori, le tradizioni e i ricordi di María del Capodanno a Jerez de la Frontera, la patria del vino sherry”.
La bottiglia
Il design esterno della bottiglia presenta un cielo cremisi e un tramonto vivace immerso tra i vigneti. Sono presenti anche delle rose che crescono nei vigneti e che fungono da sistema di allarme naturale in caso di potenziali minacce al terreno o alle viti. All’apertura, il whisky lover si trova invece di fronte a un’esposizione di “azulejos” – le tradizionali pareti di Jerez – tutti caratterizzati da icone che rappresentano celebrazioni e momenti significativi per The Macallan e Jerez, dai barili ai bicchieri, dalle arance alle foglie di vite. La stessa confezione interna continua a raccontare questa storia, con l’uva dei vigneti di Jerez.
La degustazione
Dal colore arancio bruciato, questa terza versione della serie “A Night on Earth” (43% vol. alc.) – in edizione limitata – presenta sentori di uvetta dolce, cannella, miele, anice, rovere e agrumi. Al palato ricorda invece le note della pasticceria, tra uva bianca, mandorle glassate, ancora miele, vaniglia, spezie e rosmarino fresco. Il finale è dolce, vibrante e riscaldante.
© Riproduzione riservata