Timmermans, il marchio specializzato in Lambic e derivati del gruppo John Martins, ha avuto un prestigioso riconoscimento all’ultimo Canadian International Beer Award in Canada, dove Timmermans Oude Kriek ha conquistatoo la medaglia d’oro nella categoria “Best of Belgium”.
La Timmermans Oude Kriek, rifermentata in bottiglia, afferma il suo gusto ed esprime un sapore senza uguali. Le ciliegie, di cui mantiene il gusto e il colore, provengono storicamente da Schaerbeek. Leggermente acidula e dal bouquet ammirevole, questa bevanda naturale, e dunque capricciosa, richiede un’attenzione tutta particolare durante il periodo di maturazione. Nata dalla congiunzione di una lambic vecchia con una giovane, la Timmermans Oude Kriek si conserva fino a 12 anni.
Più di una tradizione, un fiore all’occhiello
La Lambic, o meglio le Lambic di Timmermans risalgono a una tradizione belga tricentenaria. Timmermans è nientemeno che il birrificio belga più antico di Lambic tuttora in esercizio. La specialità di Timmermans da più di trecento anni è proprio la Lambic, accompagnata anche dalle sue derivate: Oude Gueuzem Oude Kriek, Faro, Blanche Lambicus, Kriek, Framboise e altre birre fruttate. Timmermans impiega sempre un metodo di fermentazione spontaneo usato solo da sei birrifici in tutto il mondo, tutti nei dintorni di Bruxelles. Oggi Timmermans produce birre fruttate e tradizionali conosciute in tutto il mondo e presenti nei quattro angoli del pianeta. Nel pieno cuore di Pajottenland, la Toscana del nord, il birrificio gode di condizioni uniche al mondo per creare il suo nettare: dei lieviti selvaggi eccezionali presenti nell’aria, i Brettanomyces bruxellensis e Brettanomyces lambicus. In questa piccola regione a sud-ovest di Bruxelles sono presenti in concentrazioni uniche. Le vasche si trovano a Itterbeek e sono esposte alle intemperie per estrarre questi lieviti naturali.
+INFO:anthonymartin.be/it/i-prodotti/timmermans/-3-/