Una Special Edition che sa di ripartenza, un segnale positivo per tutto il comparto, sul finire di questo 2021 che è stato a dir poco sui generis. Un invito a ritrovarsi, tra addetti ai lavori, per riprendere le fila di quei discorsi che sono stati, se non interrotti, quantomeno disturbati dagli ultimi due anni di pandemia. Un’occasione per iniziare a guardare tutti insieme al futuro, in attesa dell’edizione ufficiale di Vinitaly, in programma per aprile 2022, dopo due anni di stop.
Un appuntamento da non perdere, a cui Cantina di Soave parteciperà con uno stand dedicato, per presentare al meglio novità e progetti. Riflettori puntati soprattutto sullo storico brand di spumanti Maximilian I, protagonista di un articolato restyling che interessa trasversalmente tutta la linea e prevede anche alcune importanti novità nelle referenze, prima fra tutte l’introduzione di un prosecco Rosé extra dry millesimato.
Verrà dato poi ampio spazio ai principali premi vinti dai vini della Cantina nel corso del 2021, all’interno dei più autorevoli concorsi enologi internazionali e delle guide italiane di settore. Risultati molto gratificanti che hanno interessato tutta la produzione, sia a livello HoReCa che GDO, ribadendo una volta di più il valore delle denominazioni del territorio veronese, sulle quali Cantina di Soave punta da sempre.
Per quanto riguarda i vini DOC e DOCG, il riconoscimento più importante è stato sicuramente la Corona che Vinibuoni d’Italia ha conferito al Soave Classico Castelcerino DOC 2020 della collezione Rocca Sveva: il Soave più prestigioso della Cantina, la quale iniziò la propria attività proprio con il vino Soave, nel lontano 1898. Un’altra buona performance è quella dell’Amarone Riserva DOCG 2016 Rocca Sveva che ha conquistato l’oro all’IWSC, l’argento a Decanter e il The Wine Hunter Award Rosso del Merano Wine Festival. Non è da meno il Ripasso della Valpolicella Rocca Sveva DOC 2016 con un oro a Mundus Vini e un argento a Decanter. Significativi, poi, i 91 punti del 5 Star Wines allo spumante Lessini Durello Settecento33, nella versione Martinotti.
Per quanto riguarda le cuvée, grande soddisfazione per Chiaropuro 2020 e Nottefonda 2016, un bianco e un rosso firmati Rocca Sveva, che si sono aggiudicati la medaglia d’oro di Mundus Vini. Chiaropuro ha anche conquistato il The Wine Hunter Award Oro del Merano Wine Festival.
Saranno loro i grandi protagonisti di questa Special Edition, come è giusto che sia, insieme ai tanti nuovi progetti che non vediamo l’ora di raccontarvi in anteprima, finalmente in presenza, davanti a un buon calice di vino.
Vi aspettiamo dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere, PAD 6 – STAND B5.
+Info:maddalena.peruzzi@cantinasoave.it